MELETI
Ultimo nato tra gli impianti di stoccaggio e trattamento C.R.E., l’impianto di Meleti dispone di tecnologie tali da porlo tra le strutture all’avanguardia a livello internazionale, nel campo del trattamento dei fanghi da depurazione. Non a caso, C.R.E. ha investito circa 7 milioni di euro per la sua realizzazione e per la dotazione di attrezzature innovative.
L’impianto è stato progettato secondo quanto prescritto dal Decreto autorizzativo (Determinazione Dirigenziale della Provincia di Lodi REGDE/1420/2023 e s.m.i.), il quale costituisce la base normativa a cui la conduzione dell’impianto si deve attenere.
Operativo dal 5 ottobre 2015, il centro di Meleti serve in particolare le Provincie di Lodi, Cremona e Milano.
Il sito di Meleti si caratterizza per la presenza di edifici confinati, entro cui si svolgono le attività di trattamento e stoccaggio dei fanghi biologici. Questa soluzione è stata adottata al fine di garantire il minimo impatto ambientale possibile ed evitare il rischio di molestie olfattive.
A tal proposito, si sottolinea la presenza di un potente ed efficace impianto di aspirazione in grado di mantenere costantemente in depressione l’edificio adibito al trattamento, evitare la fuoriuscita di odori e garantire il ricambio di aria necessario al benessere degli operatori.